MBSR

Programma Mindfulness Based Stress Reduction 




Il programma Mindfulness Based Stress Reduction è un programma per la riduzione dello Stress ideato dal Prof. Jon Kabat Zinn. Promuovendo uno stato di presenza mentale permette di vedere le cose con chiarezza, senza i condizionamenti che alterano la nostra esperienza. Ciò significa coltivare la capacità di abbracciare in modo non selettivo le emozioni e i pensieri, evitando di classificarli in “buoni” o “cattivi” , o di rimanerne travolti. Si apprende nel contempo come restarvi vicino con un’intenzione affettuosa, riposando in un punto di osservazione calmo, da cui esplorare e familiarizzare con essi. La pratica della consapevolezza così declinata nell’MBSR, nel favorire un approccio consapevole alle cause dello stress , aiuta la persona ad una conoscenza dei propri automatismi mentali riducendo il continuo coinvolgersi in essi e rappresenta uno spazio di libertà dalla reattività compulsiva. Altrettanto permette di entrare in contatto ,riconoscere e nutrire, utilizzare in un nuovo modo , quelle parti che sono integre, già presenti nel nostro essere semplicemente umani, apprezzandone pienamente la bellezza e le straordinarie potenzialità. Rappresenta ,infine, un modo di relazionarci con noi stessi e gli altri con gentilezza e saggezza, disponibili ad apprendere a partire da questo momento , da questo respiro ,da ogni aspetto della vita incontrato , e la concreta possibilità di riprendere in mano la propria esistenza


A CHI SI RIVOLGE:

Si rivolge a tutti coloro che sentono la necessità di voler trovare un equilibrio o vivono le difficoltà di gestire eventi stressanti (malattie, lutti, separazioni, traumi), per aumentare la resilienza nel contatto con l’intensità dell’esperienza del vivere quotidiano, sempre più permeato da una condizione di sovra esposizione e caratterizzato dalla molteplicità degli impegni.


L'iperattività e la frammentazione cui siamo esposti determina infatti un accumulo esponenziale di stress con evidenti ricadute sulla qualità delle nostre giornate e quindi della nostra vita. Disturbi del sonno e dell'attenzione, ansia, inquetitudine, depressione e pensieri ricorrenti si associano puntualmente ad una serie di disturbi fisici correlati. La consapevolezza coltivata nell'MBSR offre la possibilità di un processo di trasformazione, un cambiamento di visione nell'incontrare se stessi con la pratica della meditazione. Una diversa prospettiva in cui non ci sentiamo più in balia degli eventi, con una rinnovata possibilità di gestire le situazioni ed una capacità di azione che si basa, se disponibili a lavorarci, su un modo più equilibrato ed accogliente, profondamente lenitivo, di entrare in relazione con lo stress o il dolore. 

Il programma si svolge in 8 incontri di gruppo con cadenza settimanale e della durata di circa due ore e mezza circa ciascuno, oltre ad un incontro di un'intera giornata (dalle 09.30 alle 17.00).
Durante gli incontri verrà mantenuto il silenzio, ad esclusione dei momenti di libera condivisione.

 
Le attività del corso prevedono:
- Pratiche guidate di esercizi di consapevolezza

- Pratiche di Yoga dolce con movimenti corporei accessibili a tutti.
- Dialoghi di gruppo e comunicazioni di consapevolezza
- Esercizi e role-playing per promuovere la consapevolezza nella vita  
  quotidiana
- Pratica quotidiana con ausili audio e cartacei a supporto

COSA PORTEREMO A CASA

- Entrare in contatto con le proprie esperienze interiori
- Osservare e comprendere i propri automatismi
- Accogliere ed affrontare in un nuovo modo le situazioni difficili causa

  di stress
- Coltivare un'attenzione non giudicante
- Prendersi cura di se stessi (self-care)



BENEFICI PROVATI SCIENTIFICAMENTE

La stretta relazione tra MBSR e scienza ha portato, attraverso ricerche sempre più specifiche sull'efficacia del programma, in accordo con la rivoluzione neuroscientifica in corso, ad un ampliamento delle conoscenze circa i benefici della pratica mindfulness. Non solo quindi stress, ma anche un significativo rafforzamento del sistema immunitario, la riduzione della frequenza cardiaca, miglioramento del ciclo del sonno, abbassamento della produzione degli ormoni da stress, riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, aumento del volume celebrale in opposizione alla degenerazione neuronale.
Il programma MBSR è un programma scientifico, sviluppato dal Prof. Jon Kabat-Zinn dell'Università della Massachusetts (U.S.A.) a partire dal 1979. Proposto in più di 600 ospedali negli Stati Uniti ed in Europa nel contesto della medicina partecipativa, ad oggi è stato completato da più di 22.000 persone.



CONDUCE MARCO IANNELLI
(CLICCA QUI PER VEDERE IL PROFILO)